Ho deciso che avrei voluto seguire la professione medica all'età di 15 anni, con il desiderio di diventare dermatologa.
Seguendo le mie inclinazioni ed i miei desideri, mi sono iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena, dove mi sono laureata nel 2009 con il massimo dei voti (tesi dal titolo "Il melanoma difficile: utilità del follow-up oggettivo").
Dopo aver conseguito l'abilitazione per la professione di medico chirurgo mi sono iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Siena (iscrizione all'Albo n°4479 del 24/08/2009).
Ho conseguito, sempre presso l'Università degli Studi di Siena, la specializzazione in Dermatologia e Venereologia con votazione 70/70 con lode, con una tesi chirurgica ("Il lembo ad isola nella riparazione dermochirurgica del volto").
A novembre 2022 ho conseguito il Master di II Livello in Allergologia ed Immunologia Pediatrica Avanzata, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione 110/110 con lode.
Durante questi anni ho partecipato ad oltre 70 tra corsi e congressi di dermatologia e di medicina estetica, senza rimanere indietro con l'accreditamento ECM (in regola al 100% con i crediti ECM - Educazione Continua in Medicina - come da normativa nazionale) . Ho all'attivo una pubblicazione su una rivista internazionale, otto comunicazioni orali e dieci poster a congressi nazionali.
Sono socio ordinario delle seguenti Società Dermatologiche:
- Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), dal 2011.
- Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA), dal 2015
- Associazione Dermatologi Campani (ADECA), dal 2022.
In passato sono stata socia delle Società ISPLAD (International-Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology) ed AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia).
Attualmente esercito la libera professione presso alcuni ambulatori privati nel Lazio (Province di Roma e Latina).
Ho lavorato presso la Sezione Provinciale di Siena della LILT - Centro Prevenzione Legatumori Senese, effettuando visite per la prevenzione dei tumori cutanei con videodermatoscopia ed interventi di
dermatochirurgia ambulatoriale da luglio 2015 fino a febbraio 2021.
Ho lavorato presso il Centro di Conservazione Cute dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Banca Regionale Toscana dei Tessuti e delle Cellule autorizzata dal Centro Nazionale Trapianti - come medico prelevatore da novembre 2015 a luglio 2018.
Ho partecipato come membro di commissione agli esami finali di alcuni corsi abilitanti per Estetisti e Parrucchieri.
Collateralmente alla professione medica, cerco di seguire la mia inclinazione verso le attività di pubblica utilità e di sensibilizzazione della popolazione verso temi delicati e talvolta sottovalutati, quale, ad esempio, la violenza sulle donne.
Sono donatrice di sangue fin dall'età di 19 anni, gesto semplice ma di importanza vitale e socio del Rotary Club Alta Valdelsa dal 2015.
Amante della natura e dell'arte, nel tempo libero mi piace visitare il territorio e le città storiche del nostro Paese, con tappe obbligate nei vari musei.
Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse
Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
Associazione Dermatologi Campani
Dott.ssa Alice Chiantini
Partita IVA: 01394000523
Codice SDI: M5UXCR1
Email: dottoressa.alice@chiantini.it
Le informazioni contenute in questo sito Internet rispondono al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003 ed il messaggio informativo ivi contenuto è diramato, sotto la responsabilità della Dott.ssa Alice Chiantini, nel rispetto della linea guida dell'Ordine Provinciale dei medici Chirurghi di Siena, con comunicazione all’Ordine stesso effettuata in data 22/09/2019.