Dott.ssa Alice Chiantini Dermatologo
Dott.ssa Alice Chiantini Dermatologo  

Curriculum Vitae

Ho deciso che avrei voluto seguire la professione medica all'età di 15 anni, con il desiderio di diventare dermatologa.

 

Seguendo le mie inclinazioni ed i miei desideri, mi sono iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena, dove mi sono laureata nel 2009 con il massimo dei voti (tesi dal titolo "Il melanoma difficile: utilità del follow-up oggettivo").

 

Dopo aver conseguito l'abilitazione per la professione di medico chirurgo mi sono iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Siena (iscrizione all'Albo n°4479 del 24/08/2009).

 

Ho conseguito, sempre presso l'Università degli Studi di Siena, la specializzazione in Dermatologia e Venereologia con votazione 70/70 con lode, con una tesi chirurgica ("Il lembo ad isola nella riparazione dermochirurgica del volto").

 

Durante questi anni ho partecipato ad oltre 50 tra corsi e congressi di dermatologia e di medicina estetica. Ho all'attivo una pubblicazione su una rivista internazionale, otto comunicazioni orali e dieci poster a congressi nazionali.   

 

Sono socio ordinario dal 2011 della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e dal 2015 dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA).

 

Attualemnte esercito la libera professione presso alcuni ambulatori privati nel Lazio (Province di Roma e Latina) ed in Toscana (Siena).


Ho lavorato presso la Sezione Provinciale di Siena della LILT - Centro Prevenzione Legatumori Senese, effettuando visite per la prevenzione dei tumori cutanei con videodermatoscopia ed interventi di dermatochirurgia ambulatoriale da luglio 2015 fino a febbraio 2021.

Ho lavorato presso il Centro di Conservazione Cute dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Banca Regionale Toscana dei Tessuti e delle Cellule autorizzata dal Centro Nazionale Trapianti - come medico prelevatore da novembre 2015 a luglio 2018.

Ho partecipato come membro di commissione agli esami finali di alcuni corsi abilitanti per Estetisti e Parrucchieri.

 

Collateralmente alla professione medica, cerco di seguire la mia inclinazione verso le attività di pubblica utilità e di sensibilizzazione della popolazione verso temi delicati e talvolta sottovalutati, quale, ad esempio, la violenza sulle donne.

Sono donatrice di sangue fin dall'età di 19 anni, gesto semplice ma di importanza vitale e socio del Rotary Club Alta Valdelsa dal 2015.

Amante della natura e dell'arte, nel tempo libero mi piace visitare il territorio e le città storiche del nostro Paese, con tappe obbligate nei vari musei. 

Collegamenti Utili

SIDeMaST

Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse


AIDA

Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali

 

Informazioni Legali

Dott.ssa Alice Chiantini

Via Giovanni XXIII   36  
53035   Monteriggioni   (SIENA)

Partita IVA: 01394000523

Codice SDI: M5UXCR1

 

Le informazioni contenute in questo sito Internet rispondono al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003 ed il messaggio informativo ivi contenuto è diramato, sotto la responsabilità della Dott.ssa Alice Chiantini, nel rispetto della linea guida dell'Ordine Provinciale dei medici Chirurghi di Siena, con comunicazione all’Ordine stesso effettuata in data 22/09/2019.

Dott.ssa Alice Chiantini

Medico Chirurgo

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Medicina Estetica

 

E-mail di contatto:

dottoressa.alice@chiantini.it

Stampa | Mappa del sito
© Dottoressa Alice Chiantini