Dott.ssa Alice Chiantini Dermatologo
Dott.ssa Alice Chiantini Dermatologo  

Strumentazione Ambulatoriale

Dermatoscopia: Dermlite DL3N

La Dottoressa Alice Chiantini effettua visite di prevenzione dei tumori cutanei in epiluminescenza utilizzando il dermatoscopio DermLite DL3N, Dispositivo Medico di Classe I (Dir. 93/42/CEE).

 

Il melanoma è un tumore maligno che nel 98% dei casi insorge sulla cute ed è caratterizzato da un elevato rischio di metastatizzazione e da un tasso di incidenza nella popolazione generale in continua crescita.

Trattandosi di un tumore dalle potenzialità fortemente aggressive, è importante effettuare una corretta e precoce diagnosi, così da ridurre il rischio di diffusione cutanea e di metastatizzazione ad altri organi.

 

Tra le tecniche messe a punto per la sua individuazione, la visita medica dermatologica effettuata con epiluminescenza incrementa l'accuratezza diagnostica da parte del medico fino al 30% in più rispetto alla sola osservazione ad occhio nudo.

 

Oltre alla diagnosi precoce del melanoma, la dermatoscopia si rivela utile anche in altri ambiti:

- il riconoscimento di altri tumori della pelle (genericamente raggruppati nella denominazione di "non melanoma skin cancer") quali il carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare e la cheratosi attinica

- l'analisi dello stato di benessere degli annessi cutanei (unghie e capelli)

- la valutazione delle altre neoformazioni cutanee, pigmentate e non pigmentate.

Crioterapia e Criochirurgia: Cryoalfa

La crioterapia è il "trattamento con il freddo" che può essere realizzato nei confronti di neoformazioni cutanee di tipo:

- virale (verruche volgari, verruche piane, condilomi, molluschi contagiosi, etc)

- neoplastico (cheratosi attiniche)

- senile (discheratosi, porri, etc)

 

La Dottoressa Alice Chiantini effettua trattamenti di crioterapia e criochirugia con il sistema Cryoalfa, Dispositivo Medico di Classe IIA (Dir. 93/42/CEE), che eroga Protossido d'Azoto (N2O) alla temperatura costante di -89°C con un puntatore estremamente preciso. 

Con questa strumentazione, la Dottoressa Chiantini può trattare lesioni cutanee in tempi brevi, senza la necessità di particolari preparazioni nè di anestesia locale, e con minime cure post-trattamento da parte del paziente.

E.A.S.T. HP: La piccola chirurgia senza bisturi

EASTLa Dottoressa Alice Chiantini utilizza nei suoi ambulatori medici il sistema E.A.S.T. (Electrical arc sublimation therapy), un micro radio bisturi a sublimazione dermica con arco voltaico, dispositivo medico di Classe IIb (Dir. 93/42/CEE e S.M.I. CE 0068).

Con questa strumentazione, la Dottoressa può trattare numerose condizioni cutanee di natura infettiva o estetica (verruche, fibromi, xantelasmi, discheratosi, angiomi rubino e piccoli capillari, ipercromie cutanee, smagliature etc) oppure può effettuare una correzione delle ptosi palpebrali di media e lieve entità (blefaroplastica soft non chirurgica).

A seguito del trattamento, il paziente dovrà effettuare piccole attenzioni domiciliari che verranno dettagliatamente spiegate in sede di visita (fotoprotezione, detersione e disinfezione della zona per alcuni giorni), senza alterazione significative del proprio stile di vita.

Dott.ssa Alice Chiantini

Medico Chirurgo

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Medicina Estetica

 

E-mail di contatto:

dottoressa.alice@chiantini.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dottoressa Alice Chiantini